Valle di Seren del Grappa - Belluno

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Programma di agricoltura sociale

Grazie al contributo della Fondazione Cariverona, si è avviato quest'anno un progetto di agricoltura sociale per inserire ragazzi con svariate difficoltà da inserire nella manutenzione del vigneto sperimentale di Col dei Bof.   Ha una programmazione di due anni e si avvale di segnalazioni del comune di Seren del Grappa per quanto riguarda i soggetti da coinvolgere.

Inaugurazione Vigneto Sperimentale

Viticoltura in montagna

CI HA LASCIATO IL GIORNO DI NATALE DON GIANCARLO BERTAGNOLLI

IL giorno di Natale  2014 si era spento il nostro socio onorario Don
Giancarlo Bertagnolli fondatore della associazione altoatesina "La
Strada - der Weg", associazione impegnata da oltre 30 anni nel campo
dell'emarginazione. Un anno è passato ma il suo ricordo è sempre presente.

A don Giancarlo, amico ed esempio per me  da tanti anni chiesi nel 2012
, data in cui acquisì la casa di Col de Bof, di benedirla e condivise il
progetto della fondazione Val di Seren diventando socio onorario.
Un giorno mi chiese come poteva essere utile per la nostra fondazione,
poichè oltre ottantenne non aveva molte forze a disposizione. Gli
risposi che  non era importante una sua diretta presenza , ma quello che
lui ha testimoniato nella sua vita di estrema disponibilità per gli
altri. Don Giancarlo, insieme a Suor Lina Boff e Leonardo Boff sono i
"fari" , i punti di riferimento della nostra Fondazione Val di Seren.
La vita gli ha dato un bellissimo regalo alla fine della sua esperienza
terrena, quella di lasciarci nel giorno di Natale.

Oskar

VIAGGIO IN BRASILE DELLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE - AGOSTO 2013

LA PRESIDENZA DLLA FONDAZIONE E´STATA PRESENTE IN BRASILE DAL 01  FINO AL 17 AGOSTO. SCOPO DEL VIAGGIO : VISITA ALLA COOFONDATRICE  DR. LINA BOF A RIO , AL TEOLOGO DR. LEONARDO BOFF, LE COMUNITA´BELLUNESI EMIGRATE NEL RIO GRANDE DO SUL E LA VISITA AGLI AMMINISTRATORI COMUNALI DELLA CITTA´DI CURITIBA , FAMOSA PER IL SUO SVILUPPO URBANISTICO "SOSTENIBILE". REPORTAGE FOTOGRAFICO IN "FOTO".

LA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO DI BRUXELLES 28 - 30 MAGGIO 2013

LA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE E IL COMUNE DI SEREN DEL GRAPPA,SONO STATI PRESENTI IL 30 MAGGIO 2013 NELLA COMISSIONE EUROPEA AL PARLAMENTO DI BRUXELLES SULLO SVILUPPO RURALE (P.A.C.).

L'EVENTO E' STATO ORGANIZZATO DALL'ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO NELL'AMBITO DI UN AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO E LA SEDE DISTACCATA DELLA REGIONE VENETO A BRUXELLES. SONO STATI TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:

-LA FUTURA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI (FSE, FEASR, FESR

-GESTIONE DELLE AREE "NATURA 2000"

-REGOLAMENTO (UE) N. 995/2010  RIGUARDANTE GLI OBBLIGHI DEGLI OPERATORI CHE COMMERCIALIZZANO LEGNO E PRODOTTI DA ESSO DERIVATI

-PROGRAMMA LEADER E NUOVE DIRETTIVE RELATIVE AI GRUPPI DI AZIONE LOCALE NELL'AMBITO DELLA FUTURA PROGRAMMAZIONE (2014 - 2020) DELLO SVILUPPO RURALE.

IMPORTANTE L'INCONTRO CON I DUE MEMBRI DELLA COMISSIONE EUROPEA DI AGRICOLTURA ON . HERBERT DORFMANN E ON. GIANCARLO SCOTTA' SULLO SVILUPPO RURALE. REPORTAGE FOTOGRAFICO IN "FOTO"

30 aprile 2013 : Il presidente della provincia autonoma di Bolzano Dr. Luis Durnwalder visita la sede operativa della fondazione in Val di Seren

IL 30 APRILE 2013 , IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, DR. LUIS DURNWALDER VISITA LA SEDE OPERATIVA IN VAL DI SEREN DELLA NOSTRA FONDAZIONE. CON LUI TUTTO IL VERTICE ALTOATESINO IN CAMPO AGRICOLO: IL PRESIDENTE DR. TIEFENTHALER E IL DIRETTORE DR.RINNER DEL SUEDTIROLER BAUERNBUND, IL DIRETTORE CAPO DELLA RIPARTIZIONE AGRICOLTURA E FORESTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, DR. PAZNELLER, I DIRETTORI DELLA SCUOLA AGRARIA E CENTRO SPERIMENTALE DI LAIMBURG, DR. MAYR E DR. OBERHUBER.CON LORO ANCHE IL DIRETTORE CAPO DI "LEGACOOPERATIVE ALTO ADIGE" DR.RUELE STEFANO.

IL CORDIALE INCONTRO CHE HA VISTO IL SOPRALLUOGO DELLA DELEGAZIONE ALTOATESINA SUI CAMPI AGRICOLI DELLA NOSTRA FONDAZIONE E ALLA SEDE OPERATIVA IN LOCALITA' "COL DE BOF", HA SUGELLATO LA PIENA E UFFICIALE COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI BOLZANO E LA FONDAZIONE STIFTUNG FOUNDATION VAL DI SEREN ONLUS NELLE INIZIATIVE IN CAMPO AGRICOLO IN VAL DI SEREN.  IL PRESIDENTE DURNWALDER SI E RIPROMESSO DI VISITARE CON LA SUA FAMIGLIA ENTRO L'ANNO LA NOSTRA VALLE DI SEREN. ULTERIORI FOTO SULL'EVENTO IN "FOTO" E SERVIZIO TG3 VENETO DEL 30.04.2013 :http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eabd48d4-1aaa-487d-8db7-35693bbfb2ed-tgr.html#p=0